Anne & Eugene Timerman

Anne Timerman e Eugene Timerman sono i cofondatori di TM/R Design, studio creativo con sede a New York, specializzato in branding e comunicazione, con incursioni nel mondo dell’architettura e degli oggetti di design. Fondato nel 2007, TM/R ha fin dall’inizio sviluppato una metodologia unica basata sull’esplorazione sistematica delle forme. Il software Universal Compositional Machine viene utilizzato per generare attraverso algoritmi matematici una varietà di nuove forme derivanti da elementi grafici già pronti e delineare nuovi territori per le soluzioni di design. TM/R ha sviluppato anche Brand Geometry, uno strumento di progettazione atto ad ampliare l’identità del brand da elementi essenziali del brand in un linguaggio visivo. Attualmente è la principale chiave di approccio dello studio a progetti multipli nel settore della moda e dell’alta tecnologia, tra cui il nuovo store concept e design per lo store di Issey Miyake all’interno di Saks Fifth Avenue a New York, oltre che grafiche creative e font per NVIDIA, leader nella tecnologia del visual computing.
Anne Timerman ha studiato architettura alla McGill University e alla UC di Berkeley. Ha svolto un tirocinio presso la sede californiana dell’architetto Joseph Esherick prima di occupare un importante incarico di design presso lo studio Peter Marino Architect a New York. Nei dieci anni trascorsi nel suo studio, Anne ha collaborato con Peter Marino alla creazione di progetti architettonici per Dior, Louis Vuitton, Loewe, Zegna, Hublot e Chanel. Ha creato la facciata degli store di Vuitton di Londra e Monaco e l’enorme scalinata dello store Ginza Matsuya a Tokyo, la facciata dello store di Hublot sulla Quinta Strada a New York, così come prototipi di interni e arredi in seguito adottati in diverse ambientazioni.
Eugene Timerman ha studiato graphic design alla San Francisco Academy of Art e, prima di fondare TM/R, è stato consulente per importanti agenzie di branding come Landor, Interbrand, Wolff Olins e Grey Advertising. Ha progettato libri per Phaidon Press, creato poster per l’American Institute of Graphic Artists (AIGA), SFMOMA, l’American Folk Art Museum e il Cooper Hewitt Design Museum. Eugene ha creato il nuovo visual system per Virgin America e, in collaborazione con Wolff Olins, la grafica del nuovo identity project per New York City.