Numen/For Use

Numen / For Use è un lavoro collettivo nei settori dell’arte concettuale, della scenografia, del design industriale e spaziale.
Il gruppo si è formato per la prima volta nel 1998. come uno sforzo di collaborazione di designer industriali Sven Jonke, Christoph Katzler e Nikola Radeljković sotto la bandiera per l’uso. Nel 1999 creano Numen come un’identità collettiva che copre tutti i progetti attualizzati al di fuori della sfera del design industriale. Le prime imprese del gruppo sono caratterizzate da esperimenti con un design impersonale e una riduzione formale radicale, profondamente radicata nella tradizione dell’alto modernismo e principalmente applicata a vari progetti sinergici complessivi di design in Croazia. Dal 2004 in poi, dopo aver realizzato un progetto specifico per siti di grande scala per la produzione di “Inferno” nel Centro Nazionale per il Dramma di Madrid, Numen / For Use si impegna intensamente con la scenografia. Successe altre realizzazioni nei teatri in tutta Europa.
Dal 2008 il collettivo si concentra sulla progettazione di oggetti e concetti senza una funzione predefinita, un’attività che ha come risultato i lavori più ibridi e sperimentali come la serie N-Light e l’installazione di nastro.
Parallelamente a queste attività pubblicamente esposte, il gruppo vince diversi riconoscimenti internazionali per le loro realizzazioni nel campo del design industriale e del set.