ArtVerona
Moroso anche quest’anno collabora con ArtVerona ed incrementa la sua partecipazione in occasione della 10° edizione sviluppando un concept innovativo in vari ambienti della manifestazione. Tra i prodotti scelti per la fiera, le sedie Supernatural, firmate da Ross Lovegrove sono state posizionate per l’occasione nella Raw Zone, area dedicata a progetti curatoriali inediti, espressamente rivolta alla ricerca e aperta al mercato più giovane. Nella Winery spiccano le sedute Impossible Wood, disegnate da Nipa Doshi e Jonathan Levien, mentre le poltroncine Moon del designer giapponese Tokujin Yoshioka, nella loro versione metallizzata, allestiscono la zona dei talk all’interno del padiglione 12.
L’evento trova nella qualità di direttore artistico Andrea Bruciati, curatore ed ideatore insieme a Patrizia Moroso del Premio Moroso per l’Arte Contemporanea, giunto quest’anno con successo alla sua 4° edizione. Il progetto, strutturato fra premio, mostra e pubblicazione, nasce nel 2010 con l’obiettivo di fornire delle opportunità concrete per gli artisti emergenti e mid career che hanno scelto di lavorare principalmente in Italia. Lo stretto legame tra Moroso e l’arte contemporanea, diventata una vera e propria caratteristica peculiare del brand, trova le sue radici nello spirito creativo di Patrizia Moroso, che dall’arte raccoglie suggerimenti da far rivivere negli oggetti del nostro quotidiano, una sfida importante per inventare un nuovo modo di fare prodotto:
“Ho sempre chiesto ai designer di provare ad immaginare un mondo, piuttosto che un oggetto, che è una cosa un po’ diversa. Dietro c’è sempre una teoria, una filosofia, un ambiente; in fondo c’è la vita dell’artista che mette negli oggetti che disegna anche la propria visione”
In questo contesto la partecipazione del brand ad ArtVerona si inserisce a pieno titolo nella rete di iniziative culturali che da sempre l’azienda sostiene e promuove attivamente sul territorio italiano.
ArtVerona: dal 9-13 Ottobre, Viale del Lavoro 8, 37135 Verona