Johannes Torpe
Fondatore visionario a capo dello studio che porta il suo nome, Johannes Torpe, è un designer danese e un creativo atipico. Architetto auto-didatta, designer industriale, lighting designer, grafico e produttore musicale, non si conforma a confini prestabiliti e si definisce semplicemente un attivista del design.
Guidato dalla convinzione che realizziamo i lavori migliori quando siamo alla ricerca di cose che ci toccano profondamente, il suo ultimo progetto è una trasposizione delle emozioni in una collezione di mobili contemporanea. Proprio le migliori canzoni d’amore sono state scritte mentre assecondava il suo approccio intuitivo e sregolato al design, ma anche alla vita in generale, nelle collezioni “Heartbreaker” e “Precious” Torpe trasforma la gioia dell’amore ed il dolore di un cuore spezzato in una composizione di forme e materiali sofisticati.
La sua collaborazione con Moroso rinnova una lunga amicizia, unendo la forte creatività e le competenze dell’azienda a quelle del designer.
Professionista eclettico, Johannes Torpe ha lavorato in diverse nazioni, spaziando in differenti discipline e settori: la varietà del suo portfolio rivela il suo approccio audace verso il design. Per lui infatti la creatività non è mai confinata a un’unica disciplina o settore.
Come Direttore Creativo per Bang & Olufsen, Johannes ha collaborato con brand globali come Nike e ultimamente Argon 18, azienda di biciclette canadese. Nel segmento hospitality ha realizzato il premiato progetto Red Mountain Resort in Islanda, e più recentemente ha sviluppato dei treni danesi. Poliedrico, Johannes Torpe sta collaborando con diversi brand proponendo soluzioni provocative che spaziano in differenti campi: dall’interior design, al branding, al design industriale e all’’architettura.
Rimanendo fedele al suo credo, “andare sempre oltre”, continuerà a spingere i confini della creatività e del design come nessun altro.