Moroso alla Milan Design Week 2023
Due gli appuntamenti al Fuorisalone cittadino con l’allestimento dello storico showroom in via Pontaccio 8/10 a cura di Studio Urquiola e l’inedito pop-up “Diesel Living with Moroso” in via della Spiga 26.
Ed infine l’anteprima del divano Matrizia di Ron Arad, in edizione limitata per More-So, ospitato dal salotto itinerante “ill at ease”, che abiterà nei cortili più frequentati del Fuorisalone.
Moroso Showroom: un nuovo volto per lo storico showroom Moroso di via Pontaccio 8/10
Patricia Urquiola supera il concetto di semplice showroom per far entrare i visitatori nel mondo dell’azienda, attraverso un percorso di eleganti ambienti domestici in cui le nuances delicate degli interni, in perfetto connubio espressivo, valorizzano gli arredi esposti. Lo spazio si trasforma, tutto si apre, la prospettiva cambia; l’intervento della designer modifica l’impatto visivo e imbastisce una nuova scenografia, creando un open space in grado di esprimere l’essenza del progetto sin dall’entrata.
L’intero spazio è pensato in funzione della luce, che invade l’ambiente rendendolo un luogo accogliente e dinamico; la rimozione delle superfetazioni preesistenti e l’enfasi posta sul grande tamburo finestrato creano un’atmosfera luminosa e suggestiva facendo diventare l’architettura parte integrante dell’allestimento. Un’esperienza immersiva che invita le persone a sedersi e a vivere le collezioni Moroso attraverso raffinate ambientazioni dell’abitare contemporaneo. Il progetto è sensibile all’ambiente, a partire dall’impiego di argille naturali dell’azienda HD Surface che ricoprono sia le pareti di ingresso che quelle del primo piano e all’uso delle eleganti moquette a quadrotte disegnate da Patricia Urquiola per Tarkett nel pavimento del grande spazio centrale.
Le novità di prodotto
Una meravigliosa interazione tra linguaggi differenti. Con questa premessa Moroso presenta al Fuorisalone le novità 2023. E lo fa estendendo la propria visione estetica e progettuale verso gli spazi dell’abitare attigui al living, aggiungendo alla pratica tradizionale dell’imbottito, la creazione di tavoli, mobili contenitori e accessori: la collezione di mobili contenitori e tavoli “Rows”, il sistema imbottito e la poltrona “Mr Loveland” e “Mr Loveseat”, le sedie imbottite “Pheaby” e “Getlucky”, il tavolino “Theo”, i tavolini e i vassoi centrotavola “Mangiafuoco”, la nuova collezione tessile “Forest Wandering”e importanti estensioni di gamma
Attraverso una sapiente contaminazione tra passato e futuro, tra industria e artigianato, tra design ed espressione artistica l’azienda manifesta così una propria sintassi, uno stile distintivo che, senza rinnegare l’attrazione verso un approccio sottilmente decorativo, rifiuta le tentazioni retrò allontanandosi, al tempo stesso, dal minimalismo presente nel design di matrice razionalista e scandinava. Una “ritrovata” modernità che, prima ancora di essere estetica, è concettuale; una diversa visione del lusso e della piacevolezza del vivere resa concreta dalla grande attenzione attribuita alla sostenibilità e alla qualità dei materiali e delle lavorazioni.
All’interno di un abitare caratterizzato da uno stile sempre più flessibile e nomade, da routine vissute in equilibrio tra reale e digitale, Moroso sceglie di dialogare con lo spazio domestico al fine di ricreare un luogo dove il design, l’arte e la creatività possano pervadere la quotidianità fino a diventarne parte integrante, contaminarla fino a renderla stile di vita.
Diesel Living with Moroso Pop Up Showroom: Via Della Spiga 26
Moroso si appropria di un prestigioso spazio in Spiga 26, l’hub creativo sviluppato da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, nel cuore del Quadrilatero milanese di fashion, design e lifestyle, per dare vita ad un pop-up store inedito ed audace: Diesel Living with Moroso reinterpreta lo spazio con un progetto che esprime l’attitudine impavida, ironica e irriverente del brand. Il nuovo pop-up showroom è un’audace rappresentazione a 360° dello stile Diesel, sintetizzato nel surreale e inaspettato take over della vetrina che si veste dell’iconico Diesel Red. Il pop-up rimarrà aperto per un mese, dal 18 aprile al 20 maggio per lasciare un segno duraturo e concreto. In vetrina ci sono i modelli più iconici e dinamici della collezione Diesel Living with Moroso, tutti in rosso e disposti in stile fun-house, con alcuni elementi appesi alle pareti. Entrando nello spazio, si passa dall’energico rosso alla brillantezza dei toni chiari che accoglie le proposte più classiche del mondo Diesel Living.
In mostra alcune importanti novità di prodotto, come il divano High Cloud. Evoluzione del Cloudscape, il divano High Cloud è il prodotto più sofisticato e confortevole mai realizzato finora. La composizione, che richiama soffici cuscini, ha un disegno fresco e originale che insieme al sorprendente comfort lo rende un arredo davvero unico nel suo genere.
La collezione Wood Wave di Diesel Living with Moroso è un esempio perfetto di dialogo contemporaneo tra le linee formali e pulite, care al design scandinavo, e il tocco ironico di Diesel. Sedie, sgabelli e tavoli impilabili, interamente realizzati in legno, sono ideali per zone pranzo e lounge, e per ambienti residenziali minimalisti.
Il coffee table Nebuolone è presentato in una nuova finitura indaco Denim, che contrasta con le sue linee decise e pulite.
Inoltre, Diesel Living with Moroso amplia la sua già importante selezione di tessuti introducendo lino e canapa naturali di produzione responsabile e a basso impatto ambientale. Tra i nuovi tessuti, un acrilico misto cotone che si distingue per la sua leggerezza, un nuovo lino per sedute ricercate e il Ricciolone, un tessuto bouclé morbido e vellutato.
Il divano Matrizia partecipa a “ill at ease”: happening itinerante dal 18 al 22 aprile.
In occasione del Fuorisalone, Ron Arad e More-So presentano in anteprima il divano Matrizia, che parteciperà a“ill at ease”, happening itinerante a metà tra un salotto stravagante e una mostra d’arte di alcuni degli artisti più acclamati del settore.
Sovvertendo la logica depositata, ovvero unendosi al pubblico invece di farsi raggiungere da esso, “ill at ease” trasporterà creazioni digitali e opere di design tra cui anche Matrizia, in collaborazione con Studio Leggero e le curatrici Luisa Ausenda e Caterina Taurelli Salimbeni.
Il divano Matrizia di Ron Arad per More-So in edizione limitata verrà poi ufficialmente presentato il 19 maggio 2023 nel flagship Moroso di New York a MadAve durante ICFF.
Gli appuntamenti serali di “ill at ease” saranno:
martedì 18 aprile | 5VIE – Piazza Tomasi di Lampedusa
mercoledì 19 aprile | NINFA – Via dell’Aprica 16
giovedì 20 aprile | Dynamicart Museum – Via delle Erbe 2/a
venerdì 21 aprile | Fondazione ICA – Via Orobia 26
sabato 22 aprile | Pirelli HangarBicocca – Via Chiese 2.