Moroso apre il nuovo flagship store a New York
Moroso, in occasione del suo 70 anniversario, inaugura il nuovo flagship store di New York in Madison Avenue 105. Una location prestigiosa nel cuore di Manhattan, tre livelli con una superficie complessiva di oltre 400 metri quadrati, che segna un traguardo particolarmente significativo nel percorso di crescita del brand italiano e che candida Moroso come destinazione d’eccezione nella scena newyorchese del design.
Il progetto architettonico, firmato da Patricia Urquiola, esprime nell’organizzazione interna degli ambienti l’evoluzione intrapresa dall’azienda, affermandone definitivamente il passaggio verso un modello in grado di conciliare il DNA orientato alla ricerca sperimentale con la capacità di rispondere in modo efficace e flessibile alle esigenze del mercato.
Il nuovo flagship store celebra l’azienda a 360 gradi, valorizzandone le diverse componenti attraverso un ambiente aperto all’interazione, alla relazione e alla scoperta incentrato sul modo unico in cui Moroso interpreta e vive attivamente il design.
Una discontinuità rispetto al concetto di semplice mostra visibile fin dalla grande vetrina, dove trova posto la “Gallery of Wonders” di More–So, la divisione interna all’azienda che si occupa di sviluppare progetti di ricerca e realizzare opere uniche o in edizione limitata rivolte al mercato esclusivo del collectable design.
In occasione dell’apertura, sono esposte alcuni degli studio pieces della Nature Furniture Collection disegnata dalle designer svedesi Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren di Front Design presentata alla Design Miami/Basel 2021: un grande divano e tre rocce che, attraverso una minuziosa trascrizione tridimensionale di ambienti naturali, trasformano porzioni di natura selvaggia in complementi d’arredo di grande impatto visivo. A far da controscena, attiguo all’entrata, il nuovo sistema Pebble Rubble, presentato a giugno in occasione del Salone del Mobile di Milano a firma sempre dalle due designer svedesi e che, delle opere sperimentali, rappresenta l’evoluzione in termini di produzione industriale.
Con il nuovo flagship store Moroso vuole così trasportare i clienti all’interno di un’esperienza di servizio e di acquisto unica e caratterizzante.
Superata l’entrata, un unico ampio open space a doppia altezza accoglie i visitatori in un percorso di stanze, differenti ambientazioni dell’abitare contemporaneo pensate per accogliere le diverse proposte living dell’azienda. Una narrazione che coinvolge il visitatore trasferendo prima di tutto un’idea di lifestyle, un modo d’essere rivelato innanzitutto dalla forza comunicativa del colore e delle qualità tattili dei tessuti, elevati da Moroso a forma d’espressione e appartenenza (culturale).
Un elogio della diversità totalmente affine alle caratteristiche del progetto di rinnovo degli spazi interni. Il progetto architettonico interviene sulla struttura preesistente mantenendone le caratteristiche spaziali, perfezionate attraverso le tonalità calde della terracotta e del legno per enfatizzarne il linguaggio morbido e avvolgente. Tutto è studiato nei dettagli e anche l’illuminazione è progettata per rendere lo spazio elegante e accogliente, mentre piante e nicchie creano punti focali nei diversi ambienti.
Le colonne, in precedenza semplici elementi strutturali, con l’intervento di Studio Urquiola diventano protagoniste: impattanti presenze che si ergono nello spazio espositivo in corrispondenza delle grandi nicchie ovali del soffitto. Tutte le colonne sono rivestite in una ceramica custom artigianale in una lucida tonalità nude, mentre il pavimento è progettato in un’elegante tonalità di rovere.
In fondo alla galleria, prima della scala blu che porta al mezzanino, il tavolo e le poltroncine Square disegnate da Jonathan Olivares delineano un’elegante area di servizio; a completare il piano terra, il bancone reception, arredo custom realizzato dalla Divisione Contract di Moroso in Paper Factor, un materiale post-industriale riciclato, a base di cellulosa.
Salendo al piano superiore, nel mezzanino, superato l’allestimento dedicato ai mobili della collezione Diesel Living with Moroso, si arriva all’area dedicata al Contract, dove architetti, professionisti dell’ospitalità e dell’interior design hanno la possibilità di definire le loro soluzioni d’arredo assieme ai progettisti e al personale Moroso.
Il primo piano, caratterizzato dalla stessa palette di nuance sobrie e calde in piacevole contrasto con gli arredi, è suddiviso tra l’open space dedicato alle postazioni di lavoro, a cui si aggiunge una struttura in vetro trasparente dedicata alla sala riunioni e a un ufficio privato, e lo showroom per le proposte orientate prevalentemente al settore A&D.
Architettura: Studio Patricia Urquiola
Photo credits: Alex Kroke