Il progetto è stato ammesso a contributo per un ammontare di euro 110.381,99
a fronte di una spesa complessiva prevista di euro 245.293,32
nell’ambito del POR FESR 2014 – 2020 Attività 1.2.a
Linea d’intervento 1.2.a.1 DGR 991/2020

Il progetto rappresenta un ulteriore passo avanti di MOROSO in direzione di una sempre maggiore digitalizzazione e automazione dei processi aziendali, secondo le logiche di Industria 4.0 e sfruttando le opportunità date dalle nuove tecnologie ICT per la trasformazione in Digital Factory, e di soluzioni organizzative e gestionali volte ad una progressiva ottimizzazione dei processi interni.

Due sono le direttrici progettuali, profondamente interrelate l’una con l’altra:
Nuovi modelli gestionali basati su una forte digitalizzazione, che si traducono in puntuale revisione dei processi in chiave digitale di tutte le aree aziendali, nell’ulteriore rinnovamento della struttura IT a supporto della realizzazione degli interventi attuali e futuri, acquisizione di sistemi informativi informatici adeguati alle nuove modalità di lavoro a distanza, acquisizione di un CRM intelligente per gestire le relazioni con i diversi stakeholders secondo logiche di riduzione degli spostamenti fisici e incremento dei contatti on line.

Innovazioni nel processo commerciale, da un lato tramite lo sviluppo di una nuova Business Unit dedicata alla progettazione, realizzazione e delivery di soluzioni custom nell’arredo di alta gamma rivolto al contract, dall’altra con l’implementazione di una piattaforma e-learning per preparare coloro che propongono il prodotto MOROSO sul mercato a promuoverlo e venderlo nel modo migliore inserendolo in un concetto di ambiente architettonico e valorizzandone le caratteristiche tecniche e di tendenza.

Il progetto è attinente alla Strategia di specializzazione intelligente elaborata dalla Regione Friuli V.G. e si inserisce nella traiettoria di sviluppo “Digitalizzazione del Sistema Casa” in quanto finalizzato all’introduzione di sistemi informativi e informatici che permettono un ulteriore digitalizzazione delle funzioni aziendali rispetto alla situazione attuale.
Con questo progetto, MOROSO si concentrerà sul potenziamento del concetto, già affrontato anche in passato, di azienda estesa attraverso soluzioni per l’interfacciamento da remoto con collaboratori, fornitori e clienti e sul potenziamento degli strumenti a supporto dell’attività di marketing e commerciale e della nuova divisione Contract.